mercoledì 4 novembre 2015

La più bella del mondo

Oggi è la festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale. Il Maresciallo dei Carabinieri ci ha invitato a visitare la Stazione che sta proprio di fronte alla nostra scuola. Una bellissima esperienza, che ci ha dato modo di affrontare tanti interessanti discorsi. Innanzitutto abbiamo scoperto il perché di questa festività, partendo dalla sua definizione su Wikipedia

Da lì abbiamo scoperto che in questa giornata il Presidente della Repubblica si reca in visita al Monumento al Milite Ignoto a Roma (ogni nazione ne ha uno: ad esempio, in Francia si trova a Parigi sotto l'Arco di Trionfo, in Inghilterra nell'Abbazia di Westminster), mentre il Presidente del Senato va al Sacrario Militare di Redipuglia, sacrario realizzato da uno dei maggiori architetti razionalisti italiani, Giovanni Greppi.  

Il sacrario militare di Redipuglia. In primo piano la tomba del duca d'Aosta.

Leggendo questo articolo sull'attualità di questa festa, ci siamo addentrati nella meravigliosa landa della Costituzione italiana. Abbiamo iniziato a leggere i principi fondamentali e per alleggerire il discorso, abbiamo guardato il bellissimo commento che ne fa Roberto Benigni.


Questa lezione mi è piaciuta tantissimo, perché Benigni dice che i Padri Costituenti hanno cercato di produrre meno infelicità possibile. Tutte le norme che hanno scritto mirano alla realizzazione piena ed armonica dell'essere umano, alla sua integrazione con gli altri e alla conquista della sua "fetta di felicità".