mercoledì 25 marzo 2015

La biodiversità

Partendo da una lettura sul libro di geografia dal titolo "La biodiversità è in pericolo?", con una delle mie prime ho approfondito l'argomento "biodiversità".

Alpi Gran Paradiso / ©: wwf italia foto Sara Bragonzi

Dopo un primo brainstorming sul significato di questo termine, abbiamo navigato nel sito del WWF, associazione ambientalista e animalista che si occupa da moltissimi anni di salvaguardare la biodiversità. Sul sito si dice che "la biodiversità è la ricchezza della vita sulla Terra". Una ricchezza inestimabile, di cui molto spesso ci dimentichiamo. Una ricchezza che, come recita la famosa frase (non si sa se di Antoine de Saint-Exupéry o se di un vecchio saggio indiano), "non abbiamo ricevuto in eredità dai nostri padri, ma ci è stata data in prestito dai nostri figli". 

Negli ultimi anni molta di questa biodiversità è andata perduta e le cause sono molteplici, dall'immancabile inquinamento alla deforestazione, fino alla pesca e alla caccia selvagge e non sostenibili. 

Abbiamo visto che le nostre Alpi sono uno scrigno di biodiversità, ma i cambiamenti climatici minacciano questa sorta di enorme laboratorio scientifico a cielo aperto, per usare le parole di Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, che in questa intervista spiega i rischi per la Natura dovuti al climate change