martedì 24 marzo 2015

Un modo divertente e dinamico di studiare: il LAPBOOK

Grazie a Sybille Kramer, un'artista altoatesina e mamma homeschooler che ho conosciuto sul web, ho scoperto la pratica del lapbook (qui un sito interamente dedicato a questo argomento che spiega come realizzare diversi tipi di lapbook, qui e qui i blog di Sybille sulla sua esperienza di homeschooling). 


Esempio di lapbook sul vetro


E' un modo divertente e dinamico di studiare, soprattutto in classe lo si può utilizzare dividendo i ragazzi in più gruppi e assegnando a ciascun gruppo un argomento diverso su cui realizzare il lapbook. Si può organizzare questo lavoro sia su due piedi (il risultato ovviamente sarà più semplice), sia scaricando da casa materiali ed immagini e distribuendoli agli studenti che poi dovranno farne buon uso per il loro lapbook. Esso è poi una buona base di partenza per un'esposizione orale dell'argomento prescelto. 

Esempio di lapbook su Cristoforo Colombo

Noi oggi abbiamo realizzato dei piccoli lapbook che dovevano simulare delle miniguide di viaggio in Belgio, Lussemburgo, Principato di Monaco e Paesi Bassi. L'obiettivo era scrivere tutte le informazioni più utili per chi decide di viaggiare o vivere in uno di questi Paesi, per cui ai ragazzi ho detto di concentrarsi sull'economia (scrivendo in quali settori è più facile trovare lavoro), sui luoghi principali di interesse, legandoli anche ai personaggi famosi (ad esempio in Olanda è d'obbligo visitare i luoghi legati a Van Gogh o ad Anna Frank) e all'enogastronomia, che è sempre espressione vitale di un popolo.