martedì 17 marzo 2015

Cosa c'è dietro al tonno

Nel costruire la nostra presentazione sui "luoghi acquatici" in Europa con il programma Slides di Powtoon, abbiamo approfondito alcuni argomenti sul Mediterraneo. In particolare, abbiamo visto come, a causa dell'inquinamento e della pesca intensiva, negli ultimi anni alcune specie di pesci stiano diminuendo drasticamente e molte altre (in particolare quelle di grossa taglia) siano contaminate da mercurio e altri metalli pesanti. Bisogna dunque stare attenti a cosa si compra e a cosa si mangia!



Abbiamo visto che la Rio Mare è molto attenta a praticare una pesca sostenibile ed è possibile rintracciare la provenienza del tonno nelle scatolette che acquistiamo. Sul tonno, infatti, bisogna stare molto attenti, perché è una delle specie più contaminate, tanto è vero che anche le Iene hanno dedicato un servizio a questo argomento. 


Quindi abbiamo imparato che da consumatori, possiamo operare delle scelte sostenibili per il pianeta, quindi acquistare prodotti che non facciano male alla nostra salute e anche alla nostra Madre Terra!

Approfondimento su Martin Lutero

Per approfondire quanto sappiamo su Lutero e la Riforma protestante, abbiamo iniziato a guardare un documentario molto interessante, diviso in più parti. Una prima parte l'abbiamo guardata in classe insieme, poi ho assegnato per casa la visione di altre due parti (con la raccomandazione di prendere appunti su quanto visto).