giovedì 15 gennaio 2015

Paolo, Francesca e tutto ciò che so dell'amore

Dante sa sempre come inviarci messaggi profondi. Oggi lo ha fatto attraverso il Quinto canto dell'Inferno, che abbiamo letto sul nostro libro, ma soprattutto ascoltato dalla voce di Roberto Benigni:


Alcune parole di Benigni mi hanno colpito particolarmente: l'amore è più forte persino di Dio! Francesca, nonostante sia all'Inferno proprio a causa dell'amore per Paolo, continua a bruciare di passione per lui e guai a chi glielo tocca! Per amore di Paolo, accetta persino di soffrire all'Inferno per l'eternità! Un grande insegnamento davvero: è l'amore l'unico comandamento che vale la pena di seguire.

Leggendo i versi di Dante, si viene catapultati nella realtà ultraterrena come fosse un film: con le sue parole, il poeta riesce a tratteggiare mirabilmente i luoghi, le atmosfere e i suoni del regno infernale. Riusciamo a percepire l'oscurità, la rabbia, la sofferenza, il dolore, i pianti e le urla, il vento impetuoso che sballotta da tutte le parti i lussuriosi del secondo cerchio. Soffriamo con loro e partecipiamo veramente alla storia tragica e bellissima di Paolo e Francesca.