sabato 27 dicembre 2014

Le grandi scoperte geografiche

Abbiamo parlato delle grandi scoperte geografiche, soffermandoci inizialmente sul mito delle colonne d'Ercole e sul mistero della mappa di Piri Reis. Come è possibile che questa mappa del XVI sec. rappresentasse il mondo come se fosse fotografato da un satellite? E come mai vi sono disegnate terre che all'epoca dell'ammiraglio turco erano sommerse dai ghiacci? Dunque Cristoforo Colombo doveva aver usato delle mappe ben precise per la sua navigazione verso le Americhe...Del resto la regina di Spagna non gli avrebbe fatto da sponsor se non avesse avuto da parte di Cristoforo Colombo delle prove sicure riguardo alle rotte che il navigatore genovese voleva battere.
Syusy Blady, in questo video tratto dal suo interessante programma "Misteri per caso", spiega tutte queste cose in maniera molto chiara ed esaustiva.




Abbiamo poi parlato dei prodotti scoperti dopo la scoperta delle Americhe, prodotti che oggi ci sembrano far parte da sempre dell'alimentazione europea, ma che invece sono stati introdotti nel nostro continente solo a partire dal XVI sec. Tra questi moltissime verdure.

Parlando della via delle spezie, abbiamo indagato su quali piante oggi abbiano poteri medicamentosi. Qualcuno ha nominato la MARIJUANA, per cui abbiamo studiato le proprietà mediche della cannabis e i Paesi in cui questa pianta è legale. Inoltre abbiamo guardato un video di come vengono addestrati i cani antidroga.

Al termine di queste ricerche, abbiamo editato il nostro Powtoon per aiutarci a ripetere meglio il tutto.



Nessun commento:

Posta un commento